Pasta fresca fatta in casa
La pasta fresca fatta in casa è una delle ricette della cucina italiana tra le più antiche, tramandata di generazione in generazione per anni. Secondo noi però è sempre più diffusa l’abitudine di acquistare tagliatelle, tortelli, pappardelle o sfoglie per lasagne già pronte e prodotte con metodi industriali, con il sempre maggiore rischio che questa tradizionale ricetta vada a scomparire.
Da questo punto di vista invece, noi di Casale Sterpeti, preferiamo essere in controtendenza e, ogniqualvolta se ne presenta l’occasione, rispolveriamo con molto piacere la storica e originale macchina stendi pasta Imperia per realizzare vari formati di pasta fresca. Certamente questo è reso molto più veloce dall’utilizzo di una impastatrice planetaria che, rispetto al tradizionale procedimento di creare una fontana di farina all’interno della cui conca inserire le uova, aiuta a realizzare il tutto in tempi più ragionevoli che meglio si sposano con i ritmi moderni. Ciò non vuol dire aver rinunciato al piacere della pasta fatta in casa ma soltanto aver reso il procedimento un po’ più moderno. Ecco quindi che in men che non si dica si arriva a dare forma a tortelli, tagliatelle, sfoglie per lasagne, maltagliati e tanti altri tipi di pasta.
Succede poi che, esagerando volutamente nelle dosi, si riesca a fare più del fabbisogno momentaneo di pasta e che quindi, si possano rimpinguare le scorte da congelare e da utilizzare nei momenti del bisogno. Vale la pena ricordare infatti che, la pasta fresca, si presta benissimo ad esser congelata e può tornare molto comoda in situazioni di emergenza: sarà semplice salvare una cena improvvisa abbinando delle tagliatelle fatte in casa ed appena scongelate ad un ragù, anch’esso preparato in precedenza e conservato poi con il metodo del sottovuoto.
La cucina per noi è fonte di gioia ed anche per questo troviamo sia molto gratificante realizzare ricette che vengono tramandante e che fanno parte della nostra tradizione. Ci aiuta a non dimenticare e a non dimenticarle.