asparagi selvatici

L’asparago selvatico è il germoglio di una pianta chiamata asparagina. Cresce spontaneamente in Maremma Toscana nel periodo che va da Febbraio a Maggio. Questi sono anche i mesi in cui si ha voglia di uscire dal periodo invernale ed entrare nell’atmosfera primaverile. La ricerca dell’asparago selvatico diventa quindi una buona occasione per fare delle passeggiate rivitalizzanti immersi nella natura incontaminata della Maremma. Si possono così apprezzare luoghi ed itinerari che,  altrimenti, rimarrebbero sconosciuti.

La ricerca degli asparagi in Maremma è una pratica piuttosto diffusa, soprattutto dai locali, sia adulti che giovani. Questo perché il territorio si presta a rilassanti passeggiate, molto spesso su percorsi panoramici ed ogni pretesto diventa buono per apprezzare dei sentieri immersi nel silenzio della natura.

L’asparago selvatico inoltre si presta per diverse preparazioni culinarie, molte delle quali fanno parte della cucina tradizionale toscana. Basti pensare alla frittata di asparagi o alla pasta con le punte di questi saporiti germogli.

Oltre a ciò, l’asparago, si fa apprezzare anche per le sue proprietà benefiche. Fin dall’antichità infatti è riconosciuta come pianta officinale ed  è scientificamente provato che, oltre ad avere un forte potere diuretico, favorisce la filtrazione del sangue. Contiene inoltre sostanze chiamate saponine che hanno un forte effetto antiossidante sul nostro organismo, soprattutto sull’apparato digerente ed in particolare sul colon.

Casale Sterpeti, grazie alla sua posizione collinare, immerso nel verde e circondato da strade bianche e poco battute, è un luogo di partenza ideale per questo tipo di escursioni. Partendo dal Casale infatti si possono scegliere diversi itinerari, magari variando tra quelli che attraversano vigneti e zone boschive oppure percorsi che costeggiano praterie con animali al pascolo e che scollinando regalano panorami mozzafiato con vista sulla costa tirrenica. Anche nei mesi di Febbraio e Marzo quindi, approfittando di una giornata mite, si può respirare aria di primavera pur essendo ancora nella stagione invernale.