Country moderno
Il Country moderno è, secondo noi, un ritorno alla tradizione rurale seppur attualizzata.
Il concetto che ci ha spinti a ridare vita a Casale Sterpeti è stato proprio questo.
Fino al XIX secolo l’Europa era quasi esclusivamente un paesaggio rurale. Le popolazioni vivevano in campagna e lavoravano a stretto contatto con la natura.
I panorami che le persone conoscevano erano fatti di boschi, pascoli, fiumi, colline, laghi, spiagge a perdita d’occhio.
La tradizione guidava nelle scelte di vita tant’è che, ancora oggi, questo sentimento sopravvive in maniera radicata.
É proprio in quella tradizione rurale che, secondo noi, affonda le sue radici il moderno stile di campagna.
Le case in stile country moderno cercano di riflettere i desideri che rendono piacevole l’esistenza. La famiglia, gli amici, gli agi e le comodità, ciò di cui ci nutriamo, l’accoglienza.
Molto spesso questo stile si ispira al passato. Dal passato prende linfa, pur essendo proiettato verso il futuro. Si pensi infatti al recupero e all’utilizzo di vecchi materiali resi nobili dall’invecchiamento, così come all’utilizzo di moderne tecniche di bio architettura o di risparmio energetico.
Va però aggiunto che non è semplice convertire dei vecchi edifici rurali in case stile country moderno. Queste dovranno infatti essere anche comode, confortevoli ed abitabili secondo gli standard di oggigiorno.
Spesso questi edifici sorgono in collina, in mezzo a boschi o vigneti, accessibili solo attraverso strade sterrate e peggio ancora senza collegamenti alla rete idrica ed elettrica.
Queste particolari condizioni richiedono un’enorme dose di passione, determinazione, inventiva per ottenere un risultato finale soddisfacente.
Ogni abitudine data per scontata nello stile di vita moderno diventa in queste condizioni un lusso: il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria, la corrente elettrica, la linea telefonica o la connessione internet.
Forse il vero piacere del country moderno sta proprio nell’ottenere un edificio che sia il connubio tra uno stile contemporaneo del vivere la campagna e la sua storia rurale.