Le cascate del Mulino sono una località che si trova nei pressi del paese di Saturnia, grazioso paese della Maremma Toscana diventato famoso in tutto il mondo per le sorgenti di acque termali presenti nella sua area.

Le cascate del Mulino sono senza dubbio l’icona per eccellenza di questa area termale.

Questo è dovuto al fatto che è un luogo di rara bellezza e fascino, mantenuto perfettamente intatto dal punto di vista paesaggistico naturale nonostante il forte afflusso turistico che vi si reca durante tutto l’anno.

Il colpo d’occhio che si ha arrivando per la prima volta alle cascate del Mulino è unico.

E’ una cascata di acqua termale generata dal torrente che sgorga direttamente dalla sorgente poco più a monte. L’acqua scende verso il basso su un tavolato di travertino reso liscio e levigato dallo scorrere dell’acqua, il cui flusso ha fatto si che, nel corso del tempo, si creassero alla base delle piscine di acqua termale su livelli sfalsati.

Queste piscine sono ampie e panoramiche. Sono inoltre poco profonde e rese comode dal fatto che il travertino bianco che le cinge è levigato dall’acqua e privo ormai di qualsiasi elemento di attrito.

Al loro interno l’acqua perde velocità pur rimanendo sempre in movimento, questo garantisce il continuo ricambio e, di conseguenza, una perfetta salubrità.
Il calore dell’acqua fa si che si sprigioni nell’aria vapore acqueo risalente dalla superficie delle piscine naturali.

Anche questo effetto da si che il luogo riscuota un enorme successo di visitatori.

Ogni anno è tappa obbligata per tutti i turisti che visitano la Maremma Toscana da tutto il mondo.

L’acqua ha una temperatura di 37-37,5 gradi centigradi, per questo è molto più gradevole nei mesi che vanno da Settembre a Giugno. In questo periodo infatti, la temperatura esterna non troppo elevata, fa si che si possa apprezzare maggiormente il calore dell’acqua stessa.

Le proprietà benefiche di queste acque termali sono numerose.

Vale la pena ricordare che il Plancton Termale che vi si trova all’interno ha effetti benefici sulla pelle, rendendola liscia, levigata, priva di impurità e disinfettata.
Ne trae beneficio l’intero apparato respiratorio, da un semplice raffreddore a patologie più complesse.
L’acqua svolge anche una funzione corroborante e rilassante influendo positivamente sulla circolazione sanguigna.

Riduce la pressione arteriosa ed influisce positivamente sull’apparato scheletrico.

E’ indicata anche in casi di riabilitazioni post traumi o di infiammazioni articolari.