Marina di Alberese
La posizione strategica di Casale Sterpeti permette di raggiungere la costa in pochi minuti di auto. Tra le varie spiaggie che si possono visitare, quella di Marina di Alberese è probabilmente la più incontaminata e quella che conserva maggiormente un aspetto selvaggio, dove si ha ancora la sensazione di trovarsi in un luogo in cui la natura è messa a disposizione dell’uomo.
In questo particolare tratto di costa, si ha la possibilità di passeggiare per interi chilometri avendo come scenario soltanto elementi naturali ancora oggi conservati dallo sfruttamento umano: il mare da un lato con sullo sfondo il promontorio di Monte Argentario, Isola del Giglio e nelle giornate particolarmente limpide anche l’isola di Montecristo e la Corsica, dall’atro lato la macchia mediterranea tipica di questo tratto di costa che, punteggiata dalla vegetazione, si innalza dolcemente congiungendosi alle colline del Parco naturale della Maremma.
Anche i facili incontri con la fauna locale ci ricorderanno di essere in un’area protetta. Non sarà infatti difficile imbattersi in volpi o caprioli. Questi giungono fino ai margini della macchia mediterranea, sia per cercare cibo, sia perché attratti dalla curiosità nei confronti dei turisti che, soprattuto del periodo primaverile ed estivo, visitano questo luogo incontaminato e rimango loro stessi favorevolmente colpiti da questo genere di incontri.
Altra immagine che rimarrà impressa a coloro i quali decidano di visitare Marina di Alberese, sono i tantissimi tronchi levigati e portati sulla riva dalle mareggiate invernali. Spesso vengono utilizzati dai bagnanti per creare capanne improvvisate sotto alle quali trovare un minimo di riparo dalla calura estiva. Va infatti ricordato che la magia di questo luogo è data anche dalla sua relativa scomodità e dal fatto di non trovare qui nessuno stabilimento balneare o altro luogo attrezzato. Ci si renderà conto che sarà anche questo aspetto a trasmettere la sensazione di trovarsi in uno dei pochi luoghi dove, ancora oggi, si ha l’impressione di essere ospiti della natura stessa.