San Bruzio da Casale Sterpeti
Il monastero di San Bruzio è una delle opere antiche più suggestive che un turista non può mancare di visitare durante il suo viaggio in Maremma Toscana. Le rovine di questo splendido Monastero, che richiamano la famosa Abbazia di San Galgano, si trovano ad appena 2 km dal centro di Magliano in Toscana e a soli 6 Km da Casale Sterpeti.
I monaci benedettini lo realizzarono nell’XI secolo ed oggi ciò che rimane di questa chiesa sono solo il presbiterio, l’abside, le ali del transetto ed il tiburio di forma ottagonale che un tempo sosteneva la maestosa cupola della quale, purtroppo, non c’è più traccia.
La visita è resa alquanto suggestiva ed impressionante dai segni del tempo che ne hanno inferto colpi micidiali, dalla bellezza e maestosità della struttura che sussurra ancora la propria storia, dal paesaggio che circonda il monastero e che rende il luogo magicamente avvolto da un rispettoso silenzio. Fanno infatti da cornice olivi secolari attraverso i quali è piacevole passeggiare al fine di raggiungere la chiesa.
Si consiglia di visitare San Bruzio in una sera limpida, nell’ora che precede il calar del sole: solo cosi sarà possibile scorgere dall’interno il tetto scoperto dove sorgeva una volta la cupola. Rimarrete così letteralmente a bocca aperta ammirando sopra di voi la vista di un cielo stellato.
Un’immagine surreale che rimarrà indelebilmente impressa nei tanti ricordi della Maremma per poi accompagnarvi nel corso della vostra piacevole serata da trascorrere in uno degli ottimi ristoranti a Magliano in Toscana.
Negli ultimi anni, inoltre, il monastero ha fatto da scenario a diversi matrimoni di forma civile che si possono organizzare con il consenso del Comune di Magliano in Toscana. Sono particolarmente attratti da questo tipo di celebrazione i turisti stranieri, in particolare quelli provenienti dagli Stati Uniti d’America, dalla Gran Bretagna e dall’Est asiatico.